Ravioli d’autunno con zucca e noci

by on

La zucca è un alimento che facevo fatica a mangiare. Forse l’unico alimento che proprio non mi piaceva per via della sua consistenza e del suo sapore dolciastro. Grazie alla ricetta di una mia amica non ho potuto più farne a meno, la sua zucca è rientrata tra i miei contorni preferiti e facili da cucinare. Infatti assomiglia ad un purè ma col vantaggio di non essere un carboidrato e quindi di poterne mangiare tanto e senza preoccupazioni per la linea. Essendo intollerante al lattosio ho poi pensato di trasformare questo purè in ripieno per ravioli eliminando così la ricotta.

Ecco la ricetta dei ravioli zucca e noci.

Ingredienti per 5 persone

Per la pasta

300g di farina di semola
3 uova

Per il ripieno

500g zucca
mezzo scalogno
olio evo
aceto balsamico
10 noci
sale e pepe q.b.

Condimento

Parmigiano q.b.
Salvia q.b.
Burro o olio evo

Procedimento

Per preparare la sfoglia disporre su una spianatoia la farina formando al centro del mucchietto uno spazio per poter inserire le uova. Lavorate l’impasto, facendo assorbire la farina poco alla volta, per circa 15 minuti. Lasciate riposare per una mezz’ora scarsa. Dividete l’impasto in panetti più piccoli e poi, aiutandovi con nonna papera, stendete le sfoglie su cui andrete a disporre il ripieno.

Per il ripieno tagliate la zucca a cubetti e, dopo averla sciacquata, fatela appassire in padella insieme a mezzo scalogno. Aggiungete sale e pepe e, se occorre, un filo d’acqua, altrimenti fatela cuocere a fuoco lento e con il coperchio. Potete profumarla con una foglia di alloro o con della menta. Quando la zucca è ormai diventata una crema molto densa e compatta sfumate con un po’ di aceto balsamico (tre o quattro cucchiai). Una volta evaporato, la zucca è pronta. Lasciatela raffreddare. Nel frattempo tritate le noci e aggiungetene una parte al ripieno di zucca, la rimanente andrà a decorare il piatto finito. È tutto pronto per preparare i ravioli.

Con la sfoglia formate delle strisce lunghe sulle quali disponete il ripieno aiutandovi con un cucchiaino. Basta un cucchiaino di ripieno per ogni raviolo. Fate attenzione a calcolare lo spazio tra un cucchiaino di ripieno e l’altro così da poter chiudere bene ogni raviolo. Una volta disposto il ripieno al centro della striscia ricopritelo riportando uno dei lati lunghi della striscia di impasto sull’altro. Con le mani sigillate i ravioli e poi tagliateli con una rotella da cucina.

È un lavoro che prende del tempo ma vedrete che sarete ripagati! Con un po’ di musica sarà tutto più divertente e rilassante!

Una volta preparato i ravioli non vi resta che sbollentarli. Mentre l’acqua raggiunge il bollore preparate il condimento. Potete riscaldare del burro in padella, io preferisco l’olio extra vergine di oliva, insieme a qualche fogliolina di salvia. Quando l’acqua bolle immergete i ravioli che, risaliti a galla, finiranno la cottura in padella. Aggiungete del parmigiano grattugiato e un po’ di granella di noci. Spegnete i fornelli e impiattate. Servite con spolverata di Parmigiano, granella di noci e fogliolina di salvia.

Ed ecco il risultato!

ravioli_noci_zucca

You may also like

Leave a Comment

Your email address will not be published.